So What is This About?

L'attività di Assisincanto Chorus comprende concerti e la partecipazione a celebrazioni liturgiche. Riportiamo qui di seguito i prossimi impegni con l'orario e il luogo dove potrete venire ad acoltarci.

Ci sono 68 notizie da leggere.

   
Domenica 22 maggio, ore 17.30/17.45 e martedì 24 m
Cattedrale di San Rufino / Oratorio di Santa Chiarella, Borgo Aretino - Assisi
CONCERTO DELL'AMICIZIA - FREUNDSCHAFTKONZERT

Coro e ensemble strumentale della Scuola di Musica 3klang e.V. di Olching (Germania)
Concerto realizzato in collaborazione con la Cappella Musicale della Cattedrale di San Rufino e la Parrocchia di San Rufino

Da Olching (Germania), un gradito ritorno ad Assisi, quello di Thomas Braun con Birgit Braun e Christina Kudym con il Coro, l'Ensemble di violoncelli, i corni ed i corni alpini della Scuola di Musica 3klang e.V. di Olching-Freising.

Domenica 22 maggio, ore 17.30/17.45: corni alpini in piazza san Rufino poi messa nella cappella del SS. Sacramento (cattedrale di san Rufino) con il coro e l'ensemble di violoncelli.

Martedì 24 maggio, ore 21.00, Santa Chiarella (Borgo Aretino, Assisi): CONCERTO DELL'AMICIZIA, con la partecipazione di OCM - Officina Canto Mediterraneo di Assisi.

Clicca per aprire la locandina o i link

Locandina del concerto

facebook Assisincanto Chorus

facebook Cappella Musicale della Cattedrale di San Rufino

web site Cappella Musicale della Cattedrale di San Rufino

   
Sabato 14 maggio 2016, ore 17.30
Assisi, Chiesa della confraternita di santo Stefano - Via san Paolo, 19
Per la stagione “CONCERTI DA CAMERA 2016”
Concerto di MIZUHO UEYAMA,violino, e GIANLUCA PIRISI, violoncello.
Concerto realizzato in collaborazione con la Confraternita di Santo Stefano
In programma:
Bohuslav Martinu: Duo for Violin and Cello H.157 (Prelude - Rondo)
Maurice Ravel: Sonata for Violin and Cello (Allegro - Tres vif - Lent - Vif, avec entrain)

Clicca per aprire la locandina

Locandina del concerto


   
Sabato 5 marzo 2016
Assisi, Sala della Spoliazione - Curia vescovile - Piazza del Vescovado
SHOAH
"L'Angelo di Auschwitz"
Assisincanto Chorus
Ritratto di quattordici grandi donne
Momento di riflessione con musiche e letture
Nell'ambito delle "Giornate della Memoria 2016" organizzate in Assisi dal "Museo della Memoria" in collaborazione con il Comune di Assisi, la Diocesi ed altre associazioni, Assisincanto Chorus presenta un evento-meditazione dove musica, recitazione e pittura estemporanea aiuteranno a non dimenticare.
Dedicato alla figura della donna, il momento di riflessione ricorda quattordici grandi donne, da Adelaide Hautval ad Angela Autsch, l'Angelo di Auschwitz, da Simone Veil ad Ilse Weber.
Tra le musiche, saranno eseguite composizioni di Guido Alberto Fano, musicista rifugiato ad Assisi nel monastero delle Colettine francesi nel periodo delle leggi raziali, l'Adagio per archi di Samuel Barber, che fu eseguito durante i funerali di Albert Enistein, il famoso tema della colonna sonora del film "Schindler's list" per violino e archi di John Williams e la struggente ninna nanna "Wiegala" che Ilse Weber cantò insieme a suo figlio Tommy e agli altri bambini quel 6 ottobre 1944 entrando nelle docce di Auschwitz.
Assisincanto Chorus
Simone Marcelli e Federica Ascioti, voci recitanti
Stefanie Klees, arpa
Pierluigi Mencaglia e Silvia Palazzoli, violini
Stefano Carloncelli, viola
Ermanno Vallini, violoncello
Lucio Sambuco, contrabbasso
Carlo Abbati, organo
Daniele Buschi realizzerà in contemporanea un'opere pittorica che sarà donata, come negli anni scorsi, al Museo della Memoria di Assisi.
I testi delle letture sono stati scelti da Katharina Fröhlich
Montaggio fotografico di Antonello Brunacci.

   
12 agosto 2015 - Ore 21.00
Chiesa cattedrale di san Rufino - Assisi
Concerto dedicato al Santo Patrono san Rufino e a santa Chiara

La Cappella Musicale della Cattedrale di San Rufino in Assisi, della quale fanno parte anche cantori di Assisincanto Chorus, sarà impegnata nel servizio liturgico della solenne celebrazione che si terrà in cattedrale il mattino alle ore 11.00 e nel concerto che presenterà la sera alle ore 21.00. Il tradizionale concerto di "san Rufino", in programma da oltre cinquant'anni ed ideato da don Giuseppe Biselli, già direttore della Cappella Musicale e Prefetto di Musica del Capitolo della cattedrale, vede un articolato programma composto da opere di compositori la cui storia è particolarmente legata alla Cappella Musicale, padre Albino Varotti ofmc, lo stesso don Giuseppe Biselli e padre Domenico Maria Stella ofmc, oltre a tre significative arie dal Messiah di G.F. Haendel, interpretate dal soprano Maura Gennaro, dal contralto Elisabetta Pallucchi e dal tenore Paolo Pernazza, e tre brani di autori contemporanei, J Tavener, M. Lauridsen e O. Gjeilo.

Locandina del concerto

 


   
1 agosto 2015
Assisi - Torgiano
Nient’altro che l’amore
4 concerti di Ludo Vandeau, Belgio
Quattro concerti, organizzati da Assisincanto Chorus in collaborazione con la Pro Civitate, l’Associazione culturale Arnaldo Fortini, il Comune di Assisi e il Comune di Torgiano.

Assisincanto Chorus, da sempre attento alla pluralità culturale e all’interscambio, è stato scelto da Ludo Vandeau come interlocutore, grazie ai contatti del coro con la Cattedrale di Gent che già 2 anni fa hanno portato a un primo concreto risultato con un concerto di alcuni membri della Cappella della Cattedrale di Gent e Anonima Frottolisti di Assisi.

Il secondo concreto risultato consiste in ben 4 concerti che Ludo Vandeau offre tra il 9 e il 12 agosto, grazie al sostegno del Governo belga e il supporto finanziario dell’Unione Europea con l’intento di promuovere e intensificare lo scambio artistico-culturale tra i paesi e i popoli dell’Europa.

Ludo Vandeau e i suoi musicisti sono belgi di madrelingua olandese, amano l’Italia (e non solo), sognano, viaggiano e regalano delle canzoni che sono una delizia per l’orecchio, lo spirito e l’anima. La loro musica, oltre ad essere esplorazione, intenso lavoro e studio, geniale sentimentalità e poesia, reciproco arricchimento professionale e culturale, è pura e intensa convinzione, una missione “per migliorare ogni giorno il mondo”. Gli organizzatori sono convinti che l’Umbria, antica terra di passaggio, di crocevia, e specialmente la città di Assisi, Città della Pace e Patrimonio Mondiale, abbiano una particolare vocazione ad essere “interfaccia”, finestra aperta sul mondo, essere invito al confronto, al dialogo. E sono altrettanto convinti che lo debbano fare anche attraverso il linguaggio trascendente, universale e emozionante della musica.

I quattro concerti:

Assisi, 9 agosto 2015, ore 21.00, Sede dell’Associazione culturale Arnaldo Fortini, via San Francesco

Assisi, 10 agosto 2015, ore 21.00, Pro Civitate (Anfiteatro), via Ancajani

Assisi, 11 agosto 2015, ore 18.00, nell’ambito del Festival della Felicità, Piazzetta della Chiesa Nuova

Torgiano, 12 agosto 2015, ore 21.00, nell’ambito dell’Estate torgianese, Piazzetta dei Coccetti

Ingresso libero